Le Attività

Consolidamento delle reti

Scambio di buone pratiche e approccio inclusivo tra i servizi sanitari, giudiziari, sociali ed educativi competenti in materia di protezione e sostegno delle persone LGBTQI+ a rischio o vittime di Gender-Based Violence (GBV).

Ricerca: networking per la creazione di servizi inclusivi

Verranno organizzati di focus group tematici al fine di raccogliere bisogni e possibili risposte alle lacune politiche e pratiche presenti nel sistema, mediante la stesura di un manifesto d’intenti congiunto al fine di implementare servizi inclusivi per le/i sopravvissut* a GBV tra le persone LGBTQI+.

Formazione sulla risposta di protezione sensibile al genere

Verranno organizzati corsi di formazione per sfidare gli stereotipi di genere e i pregiudizi inconsci degli operatori sociali, legali, giudiziari e sanitari per promuovere un approccio più inclusivo e sensibile al genere nei confronti delle persone LGBTQI+ vittime o a rischio di violenza.
Implementazione pilota degli interventi di supporto

I servizi potenziati ed il personale formato, forniranno supporto diretto a persone LGBTQI+ sopravvissute a violenza; saranno realizzate attività di sensibilizzazione verso le comunità LGBTQI+ per aumentare la consapevolezza sui servizi di protezione.

Disseminazione del modello

In ogni Paese partner verranno sviluppati e diffusi i risultati del progetto, adattando gli strumenti e le metodologie del progetto al contesto specifico al fine di condividere un modello di intervento relativo ai servizi di protezione inclusiva per le persone LGBTQI+