i partner
Alice Cooperativa Sociale è una cooperativa no profit, con sede a Prato (Italia), che dal 1979 fornisce un’ampia varietà di servizi di assistenza sociale di alta qualità per anziani, bambini, famiglie, giovani e adulti vulnerabili. Attraverso la ricerca e la progettazione sociale, la Cooperativa promuove l’innovazione qualitativa nei sistemi di welfare locale. Inoltre, è impegnata a sostenere lo sviluppo dei servizi alla persona e dei processi di integrazione/interazione sociale come risorsa e parte integrante di una rete territoriale di interventi che promuovono e valorizzano l’autonomia e il benessere sociale e culturale dei cittadini e della comunità in generale. L’obiettivo primario è da sempre la creazione di occupazione di qualità e la promozione della qualità del lavoro, sia per quanto riguarda l’impiego dei dipendenti che la gestione dei servizi.
ASEIS è un’organizzazione per l’occupazione e l’integrazione sociale nata nel 2006. Fin dall’inizio, ASEIS ha lavorato con persone a rischio di esclusione sociale nella provincia di Jaen, come disoccupati di lunga durata, migranti, donne vittime di violenza di genere, giovani, detenuti ed ex detenuti. Realizziamo programmi e lavoriamo quotidianamente per aumentare l’occupabilità e sensibilizzare all’integrazione di queste persone che rischiano l’esclusione sociale.
Colour Youth – Athens LGBTQ Youth Community è la prima e unica organizzazione LGBTQ guidata da giovani in Grecia (2012). Colour Youth, nel corso del tempo, è riuscita ad affermarsi come partner responsabile delle istituzioni non governative e governative, nonostante tutti i problemi che le organizzazioni giovanili devono affrontare. Colour Youth è una ONG per giovani LGBTQ fondata per fornire uno spazio sicuro ai giovani LGBTQ per esprimersi meglio e affermare i propri diritti. Mira a formare una forte comunità giovanile, a sostenere i suoi membri e a far valere i loro diritti. Colour Youth mira anche a sensibilizzare la società sulle richieste della comunità LGBTQ, a esercitare pressioni istituzionali per la modernizzazione del quadro giuridico relativo all’identità di genere e all’orientamento sessuale e a creare una forte comunità giovanile che funga da rifugio per ogni persona LGBTQ.
Fondazione Giacomo Brodolini è un network di change-maker. La nostra mission è quella di generare impatto sociale e progresso socio-economico sui territori. Lavoriamo per trasformare le idee in politiche per una società più giusta e inclusiva, forti di più di cinquant’anni d’esperienza e grazie alla fede incrollabile nel potenziale umano. Pubblichiamo ricerca e produciamo sapere con lo scopo di orientare le politiche pubbliche in Europa e in Italia. Creiamo programmi dedicati ai nostri stakeholder, alle imprese, a imprenditori e studenti per sostenerli nella realizzazione delle loro idee di innovazione e sviluppo. Portiamo nelle istituzioni pubbliche le nostre competenze politiche, economiche e sociali per aiutarle a mettere in pratica le loro idee di progresso.
Nel 2009, FGB ha lanciato la rivista online inGenere.it, la prima in Italia che parla della parità di genere da una prospettiva economica e sociologica e nel 2012 ha ideato un Master in Gender Equality and Diversity Management, giunto quest’anno alla sua 12a edizione.
KMOP, fondata nel 1977, è una delle più antiche organizzazioni della società civile greca, con una vasta esperienza nel sostegno alle persone attraverso la fornitura di servizi sociali diretti e la realizzazione di iniziative sociali. Negli ultimi anni, l’organizzazione ha stabilito una presenza internazionale, essendo oggi attiva in 7 Paesi e gestendo uffici permanenti ad Atene, Salonicco, Bruxelles e Skopje. La missione dell’organizzazione è quella di avere un impatto positivo sulla società attraverso interventi innovativi e una progettazione efficace delle politiche sociali.
L’Università di Jaen (Spagna) è un’istituzione pubblica che, attraverso l’insegnamento, la ricerca e il trasferimento delle conoscenze, offre un’istruzione completa che combina cittadinanza responsabile, professionalità e impegno per la sostenibilità dell’ambiente circostante, e si adatta alle esigenze di una società in evoluzione attraverso la creazione, lo sviluppo e la diffusione di scienza, competenze e cultura. È un’università attuale e attiva, con una grande proiezione internazionale e fortemente impegnata nei confronti della società e del suo ambiente. Il team UJA è interdisciplinare: Lavoro sociale e servizi sociali, infermieristica e psicologia.
Oxfam Italia Intercultura (OII), fondata nel 2010, è una cooperativa sociale e fa parte della ONG Oxfam Italia. L’obiettivo di Oxfam Italia Intercultura è promuovere interventi sociali e culturali per l’inclusione e la cittadinanza attiva della popolazione migrante, rifugiata e vulnerabile in Italia. I suoi valori sono legati alla solidarietà, alla giustizia, alla democrazia, all’equità e alla dignità umana. Oxfam fornisce alloggio e servizi di tutela a richiedenti asilo e rifugiati/e secondo il modello di accoglienza previsto dal Ministero dell’Interno italiano e ospita anche minori non accompagnati in specifici centri. La cooperativa è attiva in servizi di mediazione linguistica e culturale in molte città toscane, collaborando con scuole, ospedali e centri di accoglienza. Tutti i progetti applicano una prospettiva di genere e lavorano in collegamento con i servizi di riferimento per la protezione dei sopravvissuti/e a forme di violenza di genere.